I tre violoncelli anarchici degli Apocalyptica 

Saranno i musicisti finlandesi ad aprire la rassegna di Castel Trauttmansdorff La scelta iconoclasta di mescolare la classica con i Metallica e i Sepultura


di Daniela Mimmi


MERANO. Eicca Toppinen, Paavo Lötjönen, Perttu Kivilaakso, tutti violoncellisti, alla fine degli anni Novanta erano quattro giovanotti finlandesi, di Helsinki per la precisione, innamorati della musica classica, ma anche, come molti, di Metallica e Sepultura. Volevano suonavano heavy metal, ma con tre violoncelli e formazione classica, e la cosa sembrava ovviamente impossibile. E invece ci sono riusciti, anche introducendo nel lineup, nel 2005, il batterista. Saranno i quattro musicisti finlandesi di Apocalyptica ad aprire la rassegna World Music Festival, nel laghetto delle ninfee a Castel Trauttmansdoff a Merano, il 14 giugno. Il loro primo disco, del 1996, era dedicato, non a caso ai Metallica, e si intitolava “Plays Metallica for four cellos”. A partire dal secondo album Inquisition Symphony del 1998, gli Apocalyptica hanno suonato e portato in tour proposto musica di loro composizione, mantenendo influenze heavy metal, miscelata con coraggio e creatività alla musica classica. Dall’ album Reflections il gruppo si è dedicato a sonorità più leggere, ma senza perdere del tutto l’ influenza metal delle origini. Occasionalmente suonano anche brani di musica classica, come Hall of the Mountain King di Grieg, contenuto nell’ album Cult del 2000.

In tutto hanno registrato una ventina di singoli e 7 album, fino al recente “Shadowmaker” che è del 2015. Fino al 2005 i tre violoncellisti hanno sempre fatto tour e registrazioni facendosi accompagnare da diversi batteristi come Mikko Sirén dei Megaphone (che li accompagna dal vivo e nell’ album Apocalyptica) e Dave Lombardo degli Slayer(ospite in Apocalyptica e Reflections). Hanno all’ attivo anche varie collaborazioni con cantanti solisti o di altri gruppi, tra cui Nina Hagen, Till Indemannn dei Rammstein, Adam Gontier dei Three Days Grace. Il gruppo ha anche collaborato con gli Amon Amarth nel loro Twilight of the Thunder God, infatti, nella parte finale di Live for the Kill suonano i violoncelli del gruppo di Helsinki. Nel film di Neil LaBute Amici & vicini del 1998, sono stati utilizzati diversi brani tratti da Plays Metallica by Four Cellos come colonna sonora. Dal dicembre 2005 il batterista Mikko Sirén è membro ufficiale del gruppo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità