TEATRO STABILE DI BOLZANO 

Il laboratorio “Commedia dell’Arte”  

Bolzano, aperte le iscrizioni alla “bottega” con Claudia Contin



BOLZANO. Mentre sono in corso le selezioni per individuare i partecipanti al “Laboratorio di teatro per tutti” condotto dal regista Andrea Bernard, rimangono aperte le iscrizioni al primo laboratorio proposto da “Sottosopra il teatro”, iniziativa nata per offrire una panoramica sui linguaggi, l’ arte e l'artigianato del teatro aperta a tutti gli interessati. Una bottega del teatro da vivere in prima persona organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Centro Giovani Vintola 18 con il sostegno della Ripartizione Cultura Italiana, ufficio politiche giovanili della Provincia di Bolzano. Sabato 10 (h. 15-20) e domenica 11 marzo (h. 10-18) negli spazi del Vintola 18, Claudia Contin Arlecchino introdurrà i partecipanti ai linguaggi espressivi della commedia dell’arte. I principali ingredienti del laboratorio che darà modo ai partecipanti di scoprire –accompagnati da una dei suoi massimi esperti- questo affascinante genere teatrale, saranno le deformazioni fisiche grottesche, le fasce caratteriali espressive del corpo umano; il comportamento di alcuni dei principali archetipi e personaggi della Commedia dell'Arte; l’allenamento dell’attore; la personalizzazione del rapporto tra corpo e voce e tra volto e maschera. Iscrizioni on line http://www.teatro-bolzano.it/formazione/sottosopra-il-teatro-bolzano. La quota di iscrizione ammonta a € 15. Conosciuta e amata in tutto il mondo come Arlecchino, Claudia Contin è di fatto la prima donna ad interpretare con continuità sin dal 1987 il ruolo maschile di una delle Maschere più famose ed amate della Commedia dell'Arte italiana.

È autrice di testi teatrali e di saggi teorici, tradotti in quattro lingue. Insieme a Ferruccio Merisi ha costruito una propensione alla didattica, alla codificazione e alla trasmissibilità delle competenze, che la rende una docente molto seguita e amata. Scrittrice, collaboratrice e interprete di un gran numero di spettacoli che hanno girato il mondo, i suoi inossidabili assolo sono in repertorio da oltre 20 anni.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità