ViaCulturaVini di Marlengo - Escursione

Tradizioni e storia

La ViaCulturaVini mostra le tradizioni e la storia della cultura del vino del paese di Marlengo.


sentres redaktion


La ViaCulturaVini di Marlengo (4 km) parte dal centro del paese, si snoda lungo vicoli poco trafficati passando per la Cantina sociale Merano Burggräfler e le numerose aziende vitivinicole di via Terzo di Mezzo per poi tornare a Marlengo in un percorso circolare.

 

Lungo il sentiero sono collocati steli informative, con testi sulla storia del vino e la cultura vitivinicola, e oggetti per la viticoltura a grandezza naturale: il falcino per le viti, l’ammostatoio e la tradizionale “Pazeide”, un antichissimo recipiente per il vino e le misurazioni, installata sulla piazza centrale del paese.

 

Per saperne di più:
- Percorso della ViaCulturaVini di Marlengo
- Per ulteriori informazioni: Associazione turistica di Marlengo

 

Inoltre si possono raccogliere esperienze e nozioni concrete sulla produzione del vino nel corso di visite guidate a cantine vini, come la Cantina Merano Burggräfler, o a masi vinicoli privati (Gruberhof, Pardellerhof, Plonerhof, Popphof). Si possono visitare anche la distilleria Lahnerhof e la distilleria privata Unterthurner, per quanto riguarda la produzione di distillati, oppure la cantina-museo del maso Rochele.

 

 

Mappa Alto Adige powered by sentres – Portale Outdoor e App per l'Alto Adige

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Attualità