formazione

Unibz, riparte il master in design per bambini

Il programma del corso di formazione apre un nuovo campo di ricerca che si colloca a metà strada tra l'educazione e il design. Il master è rivolto  a professionisti attivi nel campo del design e dell'educazione o della mediazione



BOLZANO. Alla sua terza edizione, in autunno ripartirà il Master di primo livello in "Design per bambini" della Libera università di Bolzano. Si tratta di un percorso formativo part-time che mira a creare nuovi profili professionali in grado di proporre modalità alternative di intervento nel campo dell'educazione. Un esempio concreto lo fornisce Ulrike Folie, studentessa della prima edizione del Master, che ha da poco discusso la sua tesi: un libro bilingue per bambini sul ciclo di vita delle rane in uno stagno vicino a Laion, in cui spiega in modo ludico a bambini e bambine il ciclo di vita delle rane erbivore utilizzando illustrazioni e immagini fotografiche di alta qualità.

In collaborazione con la biblioteca di Laion, inoltre, Ulrike Folie ha progettato un intero percorso formativo sulla rana. Tale percorso comprende: una mostra audiovisiva con visite guidate, una presentazione del libro ai bambini e bambine delle scuole elementari e materne nella biblioteca del paese ed escursioni allo stagno in collaborazione con il laboratorio ambientale di Novacella.
«Per ideare e sviluppare attività educative nuove, i partecipanti mettono in pratica competenze e usano strumenti che hanno imparato a usare nei corsi del Master in Design per bambini», sottolineano Giorgio CamuffoGerda Videsott, il professore e la ricercatrice responsabili del master di primo livello.

Il programma del corso di formazione apre un nuovo campo di ricerca che si colloca a metà strada tra l'educazione e il design. Il programma del Master, della durata di un anno, prevede l'acquisizione di 60 crediti (Ects) ed è rivolto principalmente a professionisti che già operano nel campo del design e dell'educazione o della mediazione. 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità