Alto Adige, crescono le esportazioni e calano i disoccupati

Nei primi nove mesi dell’anno export in crescita del 7,6% Le persone senza lavoro al 2,8%, livello più basso dal 2011


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Ottime notizie per export ed occupazione in Alto Adige. Per il quarto trimestre consecutivo le esportazioni altoatesine hanno superato il miliardo di euro. Nei primi nove mesi dell’anno l’aumento rispetto al 2014 è stato del 7,6 per cento. Il dato si accompagna all’evoluzione positiva sul mercato del lavoro: il tasso di disoccupazione nel terzo trimestre è sceso al 2,8 per cento, il livello più basso dal 2011. A settembre dell’anno scorso era ancora superiore al 4 per cento. Dati che arrivano dall’Astat (Istituto provinciale di statistica). «Questi numeri dimostrano la relazione fortissima tra la competitività internazionale delle nostre imprese e la loro capacità di creare posti di lavoro e l’effetto positivo che hanno avuto misure come il jobs act e la riduzione del carico fiscale sul lavoro”, sottolinea il presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan. I dati diffusi ieri sottolineano quanto siano importanti la mobilità e la raggiungibilità. «Nel 2014 le nostre imprese hanno portato i loro prodotti in 170 Paesi diversi. Significa che siamo presenti praticamente in tutto il mondo: la possibilità di spostarsi rapidamente diventa sempre più essenziale. Questo vale sia per le migliaia di collaboratori e collaboratrici delle nostre imprese esportatrici, sempre più spesso impegnati all’estero, sia per i nostri clienti», evidenzia Pan. Il presidente di Assoimprenditori chiude ricordando come il potenziale di internazionalizzazione delle imprese locali si possa sfruttare ancora meglio. “Esportiamo circa il 20 per cento del nostro Pil, ma regioni come il Tirolo, il Veneto o la Lombardia sono abbondantemente sopra il 30 per cento. È un traguardo a cui dobbiamo puntare se vogliamo mantenere e migliorare gli attuali livelli di occupazione, visto che ormai più del 90 per cento della crescita mondiale si concentra nei Paesi extraeuropei. Si tratta di una grande sfida per le nostre imprese, ma anche per la politica, che deve garantire all’economia locale un contesto competitivo in linea con quello dei nostri concorrenti internazionali».

Tornando ai numeri, nel terzo trimestre 2015 dall’Alto Adige sono state esportate merci per un valore di 1.054,5 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2014 si registra un aumento dell'export del 7,8%. Le esportazioni verso gli Stati Ue crescono del 10,3%, mentre quelle dirette verso l’Africa e l’Asia aumentano rispettivamente del 51,4% e del 17,8%.

In merito all’occupazione sono 7.300 le persone in cerca di lavoro, una cifra che scende per la prima volta nuovamente ai livelli del 2011. Nel terzo trimestre 2015 il tasso di occupazione sul totale delle persone in età tra 15 e 64 anni compresi, si è attestato al 73,2%.













Altre notizie

Attualità