Apparatebau, nuova sfida nel settore arredamento 

L’azienda di Egna leader nelle forniture di componenti per elettrodomestici diversifica la produzione: importante commessa nell’industria del mobile


di Paolo Campostrini


BOLZANO. Nuova sfida nel segno della diversificazione della produzione per la Apparatebau. L’azienda di Egna fornitrice di componenti per l'industria degli elettrodomestici, ha ottenuto un nuovo incarico da parte di un’azienda leader nel settore dell’arredamento.

Come noto, Apparatebau (125 dipendenti, fatturato annuo di 23 milioni) è il fornitore premium di numerose aziende produttrici di elettrodomestici ma punta ad affermarsi ulteriormente, ampliando il proprio raggio d’azione.

L’azienda, con sede a Laghetti di Egna, sfrutta il suo solido know-how nella produzione di cerniere elettromeccaniche e guide ad estrazione per conquistare un nuovo settore: l’industria dell’arredamento. «Entrare in questo mercato rappresenta per noi un enorme passo in avanti per la diversificazione», spiega Stefan Mair, responsabile vendite dell’azienda.

Ad oggi il fatturato di Apparatebau deriva quasi esclusivamente dalla produzione di soluzioni destinate ad aziende leader nel settore degli elettrodomestici.

Il lavoro svolto dal team di sviluppo dell’azienda altoatesina non si limita però esclusivamente all’industria degli elettrodomestici, ma riscuote successo anche in altri settori. Apparatebau ha infatti siglato nelle scorse settimane un contratto con uno dei maggiori fornitori attivi nell’industria del mobile a livello mondiale, incarico che prevede la produzione di guide estraibili per mobili da cucina.

«Grazie a questo incarico entriamo in un nuovo settore che, nei prossimi anni, potrebbe diventare un vero e proprio pilastro per la nostra azienda - continua Mair -. Diversificare ulteriormente il nostro raggio di azione è positivo perché riduce la dipendenza dai fornitori di un certo ramo industriale. Inoltre, operare in settori diversi comporta meno rischi». Secondo Mair il mercato dell’arredo può diventare un settore di rilievo, viste le sue dimensioni: «Considerando il fatto che in ogni cucina sono presenti circa 25-30 guide estraibili si può chiaramente capire l’enorme potenziale di questo particolare mercato».

La produzione iniziale ammonterà a circa 3 milioni di componenti all’anno. In Europa il settore dell’arredamento vanta un fatturato di circa 280 miliardi di euro all’anno (circa 540€ pro capite), un volume destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Un altro settore in crescita per Apparatebau è quello edile, per il quale l’azienda sviluppa soluzioni innovative per la sicurezza sul lavoro.

«Sviluppiamo e produciamo componenti per i prodotti di protezione anti caduta da tetti o impalcature per rinomate aziende edili, rivolgendoci perlopiù al mercato altoatesino e nazionale», conclude il responsabile vendite dell’azienda altoatesine Stefano Mair.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Attualità