Brennercom, un milione di utile

La società (settore Ict e telecomunicazioni) arriva come gruppo ad un fatturato di 40 milioni di euro



BOLZANO. Un utile netto di 1,074 milioni di euro. «Il fatturato consolidato del gruppo passa in un anno da 37 a 40 milioni di euro», sottolinea inoltre l’ad Karl Manfredi. Approvato a fine marzo il bilancio 2016 di Brennercom Spa per l’anno finanziario 2016. «Le aspettative sono state di gran lunga superate», affermano il presidente Ferdinand Willeit e lo stesso amministratore delegato. Per il futuro ci si vuole concentrare in modo ancora più deciso nel campo dell’It (information technology), con l’assunzione di collaboratori altamente qualificati in questo settore. Oggi Brennercom ha circa 200 dipendenti e oltre 12 mila clienti.

Con la chiusura del bilancio 2016 è iniziato per Brennercom un nuovo capitolo nella storia dell’azienda. Dopo la fuoriuscita, leggi Provincia, degli azionisti pubblici - oggi la società è in mano al gruppo Athesia con una quota minoritaria dello stesso Manfredi - era importante un nuovo inizio, sia strategico che organizzativo. Spetterà al management, sotto le direttive di Willeit e Manfredi, raggiungere in breve tempo questo traguardo. «Grazie ad un riuscito orientamento nel mercato vi è un incremento del fatturato rispetto all’anno passato intorno al 3%. L’ottimizzazione dei costi ha regalato un utile netto di 1.074.000 euro, che dopo il difficile anno finanziario del 2015 riempie di soddisfazione gli azionisti. Emerge soprattutto l’elevato “cash flow” di più di 8 milioni di euro», ancora l’amministratore delegato.

Con un tale flusso di cassa (l’ammontare delle risorse finanziarie nette prodotte dall’impresa in un anno, come differenza tra tutte le entrate e tutte le uscite generate) Brennercom può guardare con fiducia al futuro: «Così la società potrà superare facilmente tutti gli obblighi mancanti, inoltre ci sono sufficienti mezzi a disposizione per ulteriori investimenti e acquisizioni, con nuove assunzioni, prima di tutto nel settore tecnico e nel settore che riguarda il servizio clienti. Certo si sente la carenza di personale qualificato, tuttavia la società può compiacersi di una elevata attrattività».

Infine Manfredi e Willeit si dicono soddisfatti per il mantenimento di tutti i clienti più importanti e per lo sviluppo della posizione di mercato. (m.dal)













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