Carsharing, la cooperativa si espande

A breve il servizio partirà anche a Laives, Bressanone e Vipiteno. Dall’autunno si punterà tutto sull’auto elettrica


di Davide Pasquali


BOLZANO. L'inizio di Carsharing Alto Adige a fine ottobre/inizio novembre 2013 a Malles, Merano e Bolzano è avvenuto con successo. Lo racconta la vicepresidente della coop Cristina Larcher. «Grazie ad una campagna d'informazione a livello provinciale sostenuta da tutte le associazioni partecipanti è stato possibile sensibilizzare la popolazione della nostra provincia al tema del carsharing. Da gennaio Carsharing c'è anche a Brunico e dal 4 febbraio anche Campo Tures». La flotta completa delle auto carsharing è costituita da 30 autovetture ecologiche di ultima generazione della Volkswagen (Golf, Caddy, Up!). Per il successo dell'intero progetto è fondamentale la semplicità di utilizzo e di prenotazione. Per tale motivo a partire da fine marzo, oltre al numero verde 800 912 516 e all'App, sarà possibile prenotare anche via web:carsharing.bz.it. «Complessivamente possiamo dire che il primo bilancio è molto positivo». A soli due mesi dall'inizio si sono già iscritti 270 utenti. Da privati cittadini a clienti business e ditte, associazioni, organizzazioni di ogni tipo e hotel. «La richiesta dimostra che i cittadini della nostra provincia conoscono la possibilità di utilizzare il carsharing e apprezzano in modo crescente questa offerta di mobilità alternativa. Ciò significa anche che aumenta la disponibilità di condividere un'auto con altre persone per contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente». Lo sfruttamento della capacità chilometrica delle auto è buono: rispetto ai noleggiatori delle grandi città i clienti di Carsharing Alto Adige percorrono mediamente tragitti più lunghi. I clienti vengono informati tramite le newsletter, il sito web e le serate informative. Le prossime tappe saranno: inizio di Carsharing a Laives giovedì 11 febbrai; a Bressanone giovedì 20 febbraio; a Vipiteno a marzo.

Con altri comuni (San Candido, Chiusa, Racines e Appiano) si sta attualmente lavorando per introdurre il carsharing. «Saremo quindi in grado nel giro di alcuni mesi di avvicinarci all'obiettivo di realizzare una rete di Carsharing in tutto l'Alto Adige».

La coop collabora inoltre intensamente con Bls/Tis/Provincia e diversi enti energetici per rendere accessibile la mobilità elettrica in Alto Adige. Insieme si sta lavorando a una rete funzionante di stazioni di ricarica, a una grande flotta elettrica e, non per ultimo, all'e-carsharing. A marzo entreranno in azione a titolo sperimentale le prime due auto elettriche. L'utilizzo delle auto elettriche per i clienti è previsto per il prossimo autunno. Per allora dovranno essere allestite con gli enti energetici le infrastrutture necessarie, cioè una rete a livello provinciale di stazioni di ricarica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità