l’assemblea a sofia 

Eurochambres Ebner: puntare di più sulle Pmi digitalizzate

BOLZANO. Si sono tenuti a Sofia in Bulgaria il Parlamento europeo delle imprese organizzato a livello nazionale e la 123esima assemblea plenaria di Eurochambres, l’associazione europea delle Camere...



BOLZANO. Si sono tenuti a Sofia in Bulgaria il Parlamento europeo delle imprese organizzato a livello nazionale e la 123esima assemblea plenaria di Eurochambres, l’associazione europea delle Camere di commercio. Insieme ai rappresentanti Ue e ad alcuni membri del governo bulgaro si è discusso di importanti temi economici e politici nonché del futuro dell’Europa. Michl Ebner, vicepresidente di Eurochambres e presidente della Camera di commercio di Bolzano ha partecipato all’evento anche in veste di relatore.

Nei quattro tavoli di lavoro sono stati discussi i seguenti temi: Mercato unico Ue – Servizi, Digitale come standard; Commercio e investimenti – Accesso ai mercati esteri, alle Pmi e alla politica commerciale estera; Pmi e imprenditoria – un quadro legislativo a favore delle Pmi, un ecosistema delle Pmi; Competenze – Apprendistato e altre forme di apprendimento basate sul lavoro, squilibrio tra domanda e offerta di competenze. Il vicepresidente di Eurochambres e presidente della Camera di Commercio di Bolzano Michl Ebner, ha analizzato nel suo intervento nell’ambito del tavolo di lavoro 1 le sfide e le opportunità della digitalizzazione per l’economia europea: “La principale sfida con la quale ci vediamo confrontati oggi è la digitalizzazione dell’economia. Rappresenta una semplificazione e permette di eliminare ostacoli inutili. Solo una Pmi su quattro commercia all’interno dell’Unione europea, e sappiamo che sarebbero molte di più se non ci fossero tante difficoltà giuridiche e amministrative che colpiscono sia il mercato tradizionale che quello online. Pertanto sosteniamo gli sforzi della Commissione europea e le sue iniziative a favore del mercato digitale interno”.













Altre notizie

Attualità