I futuri ingegneri in visita alle aziende locali

Il presidente degli imprenditori: «In alto Adige ci sono interessanti opportunità per i giovani»



BOLZANO. Prosegue la collaborazione tra la Libera Università di Bolzano e Assoimprenditori Alto Adige. Sin dall’inizio l’associazione di categoria delle imprese locali si è impegnata in particolare all’avvio di una formazione specifica per ingegneri. Da questa collaborazione è anche nato anche il modello di alternanza studio - lavoro denominato “Studenti in attività” che permette ai diplomati di intraprendere un percorso misto di studio universitario e lavoro in azienda. Un esempio concreto di questi momenti di confronto è rappresentato dalle visite che una ventina di studenti del corso di laurea in ingegneria industriale meccanica ha fatto a quattro aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige. «Ci fa molto piacere quando abbiamo la possibilità di far vedere ai giovani il lavoro reale in azienda e mostrare loro che in Alto Adige ci sono molte imprese interessanti che offrono straordinarie opportunità di carriera per i giovani con una solida formazione», afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan. All’inizio di dicembre gli studenti hanno avuto modo di farsi un’idea concreta dell’attività di due aziende della Val Pusteria, che operano a livello internazionale: Intercable Srl e Zirkonzahn Srl.

I due amministratori delegati – Klaus Mutschlechner (Intercable) e Enrico Steger (Zirkonzahn) – hanno presentato le rispettive aziende e risposto alle più diverse domande da parte dei giovani.

Prima di Natale gli studenti, invece, sono stati accolti in due aziende brissinesi: Duka Spa e Durst Spa. Al centro della visita alla Duka c’era in particolare il suo sistema di produzione snella, mentre presso la Durst gli studenti hanno avuto modo di vedere come funziona il montaggio di grandi macchinari industriali.

«Ciò che ha impressionato in particolar modo gli studenti è stata l’elevata capacità innovativa delle aziende. È fondamentale che gli studenti vedano l’applicazione pratica di ciò che imparano a livello teorico. Per loro è una motivazione estremamente importante» ha detto il professor Dominik Matt, docente del corso di laurea in ingegneria industriale meccanica che ha accompagnato gli studenti insieme al suo assistente Patrick Dallasega.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità