Il dopo-Covid: via ai «Laboratori sul futuro dell’Alto Adige»

Bolzano. Si è tenuto il primo incontro della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano. L’edizione di quest’anno si terrà online e si concentrerà...



Bolzano. Si è tenuto il primo incontro della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano. L’edizione di quest’anno si terrà online e si concentrerà sulle sfide a cui le aziende altoatesine hanno dovuto reagire in brevissimo tempo durante la pandemia da Covid-19.

Nel corso del primo incontro ha raccontato la sua esperienza l’azienda Vitalis Dr. Joseph di Brunico.

La diffusione del Coronavirus e le conseguenti misure restrittive hanno provocato una forte riduzione dell’attività economica. Secondo uno studio pubblicato recentemente dall’Ire – l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano - il 72 percento delle imprese altoatesine ha segnalato notevoli ripercussioni a causa della sospensione dell’attività aziendale.

Tra le ulteriori conseguenze negative rientrano i problemi finanziari e di liquidità, le difficoltà di approvvigionamento e nella logistica. La chiusura dell’attività non ha però riguardato alcune imprese altoatesine. Una di queste è l’azienda Vitalis Dr. Joseph, che crea cosmetici naturali per hotel, istituti di bellezza e concept store selezionati. Dal momento che quest’azienda a conduzione famigliare produce anche prodotti per farmacie e negozi di alimenti naturali ha potuto proseguire l’attività anche durante il lockdown. “Oltre alle misure igienico-sanitarie abbiamo suddiviso il nostro team di produzione in gruppi indipendenti tra loro, per poter evitare al meglio un contagio a catena e rimanere quindi operativi anche nel peggiore dei casi. Inoltre, tutti i collaboratori e le collaboratrici dell’amministrazione e dell’ufficio acquisti hanno continuato a lavorare da casa. In questo modo abbiamo potuto garantire il nostro servizio ai clienti sia in Italia che all’estero”, spiega Fabian Franz della direzione aziendale.

“L’emergenza Coronavirus rappresenta per molte imprese un pericolo esistenziale. Per questo motivo nei prossimi difficili mesi è necessario che la politica prenda decisioni coraggiose. La riduzione significativa della burocrazia e la semplificazione dell’amministrazione pubblica permetterebbero di mobilitare le risorse necessarie”, sottolinea il presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

I prossimi due incontri del “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” si terranno lunedì 6 luglio presso l’impresa Selectra Elettroforniture Spa e il 23 luglio presso l’azienda Birra Forst Spa L’inizio è previsto alle ore 18:00. È possibile iscriversi agli eventi online al link www.ire.bz.it/events.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità