i dati dell’astat

Innovazione, spesi 215 milioni

Il 47,7% delle aziende altoatesine investono nel futuro



BOLZANO. L’innovazione è considerata una chiave fondamentale per il successo aziendale. Tra il 2010 e il 2012 sono state 968 le imprese altoatesine con 10 o più addetti che hanno svolto attività di innovazione (anche chiamate imprese innovative). Tale cifra è pari al 47,7% dell’universo considerato di 2.028 imprese; di queste 621 (30,6%) hanno introdotto almeno un nuovo prodotto, un nuovo servizio o un nuovo processo produttivo o intrapreso attività innovative per una spesa pari a 215 milioni di euro. Questi dati dello studio dell’ ASTAT "Innovazione nelle imprese".

Il 40,6% delle imprese innovatrici ha ricevuto delle sovvenzioni dall’amministrazione provinciale, mentre il 14,3% delle imprese innovatrici ha stretto accordi di cooperazione per l’innovazione. L’orientamento delle imprese che innovano è rivolto principalmente alla riduzione dei costi e in parte all’aumento del fatturato.

Secondo lo studio il maggior ostacolo all’innovazione resta la forte concorrenza sui prezzi. Complessivamente si registra una leggera flessione nell’attività di innovazione delle imprese altoatesine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità