Sel, l’utile sale a 45 milioni In crescita anche i ricavi

Nei primi 9 mesi dell’anno il margine operativo lordo arriva a quota 109 milioni Il presidente Sparber: aumentati anche gli investimenti rispetto al 2013


di Maurizio Dallago ; di Maurizio Dallago


BOLZANO. In attesa di arrivare ad una fusione con Aew (Bolzano e Merano), il Gruppo Sel (Provincia) segna risultati operativi in costante crescita. Per la società energetica presieduta da Wolfram Sparber si registra infatti un bilancio positivo dei primi tre trimestri dell’anno in corso. Gli indicatori finanziari confermano la crescita del gruppo: i ricavi totali crescono nel confronto con i primi 9 mesi del 2013 da 459 a 503 milioni di euro, mentre l’utile netto passa dai 37 milioni di euro dell’anno passato ai 45 milioni di euro dello stesso periodo del 2014.

Il bilancio dei primi tre trimestri del 2014 del Gruppo Sel presenta inoltre un risultato margine operativo lordo, in gergo Ebitda, di 109 milioni di euro, in crescita dell’11 per cento rispetto all’anno precedente (98 milioni). Ci si è quindi ulteriormente avvicinati al proposito auspicato dall’azienda di equilibrare maggiormente le entrate provenienti dai quattro settori operativi: produzione, distribuzione, vendita e servizi.

Il presidente di Sel Spa, Wolfram Sparber, sottolinea in particolare gli investimenti che sono stati realizzati dal gruppo Sel. Nei primi nove mesi del 2014 essi ammontano a 19 milioni di euro contro i 10 milioni di euro del 2013. «Grazie ad essi abbiamo potuto rinnovare le centrali idroelettriche, le reti elettriche e le reti di distribuzione del gas naturale del Gruppo Sel così da garantire l’efficienza e la sicurezza. Inoltre gran parte di questi investimenti va a beneficio dell’economia locale», dichiara Wolfram Sparber.

I primi tre trimestri del 2014 si sono dimostrati di particolare successo nel settore della produzione: complessivamente sono stati generati 2.414 gwh di energia idroelettrica altoatesina, il 19 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Il direttore generale di Sel Spa, Albert Stuflesser, valuta positivamente la costante crescita anche delle vendite ai clienti finali. La vendita di energia elettrica è cresciuta del 16 per cento arrivando a 834 gwh (2013: 719gwh). Anche la vendita di gas naturale è aumentata del 5 per cento, passando da 82 a 86 milioni di metri cubi.

Infine la clientela: 6.450 nuovi clienti domestici e business sono passati a Sel nei primi tre trimestri dell’anno e gran parte di essi ha scelto di rifornirsi sia di energia elettrica che di gas naturale beneficiando così delle tariffe di Sel, che sono risultate le più convenienti tra quelle offerte in Alto Adige secondo le indagini comparative dell’Autorità nazionale per l’energia elettrica e il gas.













Altre notizie

Attualità