[TITOLO]La Germania frena con una crescita  zero a fine 2019

Berlino. [testo]crescita zero, per la germania, nell'ultimo trimestre del 2019: l'istituto di statistica generale ha certificato la stagnazione della locomotiva tedesca di fine anno. e anche le...



Berlino.<mc> [testo]crescita zero, per la germania, nell'ultimo trimestre del 2019: l'istituto di statistica generale ha certificato la stagnazione della locomotiva tedesca di fine anno. e anche le prospettive per quello in corso non sono prive di insidie, dal momento che ancora non è chiaro a nessuno quanto il coronavirus inciderà sulla performance dei prossimi mesi, a partire ovviamente dall'impatto su pechino. la deutsche bank ha già previsto, proprio a causa del covid-19, una recessione tecnica nei primi tre mesi del 2020 a berlino. con la germania ferma, frena anche il resto d'europa. stando ai dati dell'eurostat, negli ultimi tre mesi del 2019, i 27 stati (e i dati coincidono con quelli dell'eurozona) hanno registrato soltanto un aumento del 0,1% del pil. l'italia è penultima in classifica, con un -0,3%, prima della finlandia, andata lievemente peggio con un -0,4. anche la francia ha visto un calo del 0,1%. ma sono questi gli unici tre stati in territorio negativo. sul quadro italiano è confindustria a parlare di un inizio del 2020 stagnante: «l'italia inizia anche il 2020 senza crescita - ha affermato - con una sostanziale stagnazione, che segue la flessione di fine 2019». tornando alla locomotiva d'europa, nonostante la stagnazione di fine anno dal governo arrivano parole di contenuto ottimismo: il ministro dell'economia peter altmaier ha detto di vedere «un nastro d'argento all'orizzonte».

Alla stagnazione degli ultimi mesi del 2019 hanno contribuito innanzitutto il conflitto commerciale fra usa e cina, e le incertezze su brexit.













Altre notizie

Attualità