Torna «Prowinter», tutto sui servizi per gli sport invernali

Gli operatori del settore faranno il punto su attrezzature e accessori, ma anche sul marketing turistico e sportivo


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Torna Prowinter e sarà un tripudio di vip, sportivi, premiazioni e momenti di alta formazione. Molti gli ospiti d'onore che anche quest'anno animeranno il programma di eventi collaterali della fiera che dà appuntamento a operatori e appassionati per fare il punto su sicurezza e pronto soccorso, marketing sportivo e turistico, formazione, attrezzature e accessori per gli sport della neve, abbigliamento tecnico e macchinari, attrezzi e servizi per lo ski service.

Mancano ormai pochi giorni all'inizio della nuova edizione dell'unica fiera b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, ed è ormai ufficiale il calendario degli appuntamenti in programma che si alterneranno da giovedì 9 a sabato 11 aprile presso i padiglioni della Fiera di Bolzano.

Una serie di incontri e approfondimenti tematici, con la partecipazione dei massimi esperti del settore, per rafforzare il dialogo e il confronto tra gli operatori, conoscere le ultime tendenze e novità del mondo della neve e premiare gli atleti che si sono maggiormente distinti nella stagione invernale appena conclusa. Si parte giovedì 9 aprile con la riunione del consiglio dell'Associazione direttori stazioni invernali in Sala Vajolet, galleria "0", alle ore 9.30, a cui seguirà l'assemblea annuale associativa alle ore 13 in Sala Latemar, galleria livello "0".

Il momento "clou" della mattinata sarà l'inaugurazione ufficiale della manifestazione, in programma alle ore 11 sul palco del Prowinter Forum nel Padiglione CD. A seguire è in programma una sfilata di moda con il meglio dell’abbigliamento e degli articoli per la stagione invernale. Alle 12.30 sarà invece la volta del Collegio professionale dei maestri di sci dell'Alto Adige e dell'Assessorato provinciale del turismo con la consegna ufficiale dei diplomi ai nuovi maestri di sci, di snowboard e di fondo che formalizzerà il loro ingresso nella categoria in cui inizieranno ad esercitare a partire dalla prossima stagione. Pomeriggio all'insegna della sicurezza con il convegno di Pim (Professionisti in Montagna) e Fisps (Federazione italiana sicurezza sulle piste da sci) in collaborazione con il programma tv Linea Bianca, che ogni sabato alle 14.30 su Rai 1 racconta l'Italia "d'alta quota" dal punto di vista naturalistico e turistico. Dalle ore 15 alle 15.45 presso lo stand Leki, Dominik Paris, vincitore dei SuperG di Lake Louise e Kitzbühel nel corso della stagione appena conclusa, ed Henri Battilani, neocampione del mondo juniores di discesa libera, si concederanno ai visitatori per foto ed autografi. Anche gli atleti del Gruppo sportivo carabinieri saranno a disposizione presso il proprio stand (D24/30) per autografi. E, per concludere in bellezza la giornata, due premiazioni - alle ore 15.30 il Gran Premio Pool Sci Italia e alle ore 16.00 il Fisi Award 2015 - dedicate agli atleti italiani che si sono maggiormente distinti nella stagione invernale 2014/2015 e alle medaglie olimpioniche e mondiali Junior premiate dalla Federazione italiana sport Invernali.

Poi venerdì spazio al pronto soccorso e al commercio. Sabato, infine, ancora premiazioni di atleti nelle varie discipline.













Altre notizie

Attualità