Vini, l’Alto Adige chiede a Roma più ettari da coltivare

La strategia altoatesina nel settore dei vini e dell'enologia punta tutto sulla qualità, e i risultati sono estremamente positivi. Lo ha ribadito l'assessore all'agricoltura, Arnold Schuler, nel...



La strategia altoatesina nel settore dei vini e dell'enologia punta tutto sulla qualità, e i risultati sono estremamente positivi. Lo ha ribadito l'assessore all'agricoltura, Arnold Schuler, nel corso di un incontro con i rappresentanti della categoria. Uno dei nodi da affrontare nei rapporti con Roma è quello legato all'applicazione delle direttive europee sulle nuove piantagioni, che prevedono un tetto massimo per ogni anno pari all'1% della superficie coltivata a livello statale: per l'Alto Adige ciò significherebbe un margine di manovra davvero limitato. "Occorre trattare con le autorità nazionali - ha spiegato Arnold Schuler - per poter fare in modo che si tenga conto delle caratteristiche locali, e che il tetto dell'1% venga applicato non a livello statale, ma a livello regionale". Per l’Alto Adige, ciò significherebbe un potenziale di crescita di circa 54,5 ettari l'anno, a fronte di un tasso medio dell'ultimo decennio sui 20-30 ettari l'anno.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità