«Voucher, limitarne l’uso solo a lavori occasionali»

Gnecchi: nel parere della Commissione prevista anche la tracciabilità degli stessi Le proposte, insieme a Cesare Damiano, su caporalato e ammortizzatori sociali


di Maurizio Dallago


BOLZANO. «L’obiettivo deve essere quello di avere contratti veri, a tempo indeterminato. Non certo l’abuso dei “voucher” come sta accadendo anche in Alto Adige». Così la deputata del Pd, Luisa Gnecchi e capogruppo dem in commissione Lavoro alla Camera. «Perché alla fine è necessaria una riflessione sulle future pensioni: senza veri contratti di lavoro non si va lontano per le future generazioni», ancora Gnecchi.

Nei primi cinque mesi dell'anno, gennaio - maggio, sono stati venduti voucher per 56,7 milioni, con un aumento del 43% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo a livello nazionale, ma anche in Alto Adige la situazione è analoga, fatte le debite proporzioni. Da ricordare pure che in Trentino Alto Adige nei primi cinque mesi del 2016 i nuovi rapporti di lavoro sono calati del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Intanto la commissione Lavoro ha approvato il parere al decreto legislativo che verrà poi licenziato dal governo sui correttivi al Job Act. «Si tratta tra il resto di rafforzare il concetto di tracciabilità dei voucher e di controllarne gli abusi», ancora la deputata altoatesina, che ha seguito da vicino e con molto impegno l’iter del parere in commissione. Il risultato? «Dando parere favorevole al testo del governo si chiede una revisione formale» alla condizione che «siano garantiti effettivamente il carattere accessorio e l’occasionalità delle prestazioni di lavoro e sia rafforzata la tracciabilità dei buoni orari». In particolare attraverso le seguenti modificazioni: a) riformulando le disposizioni dell’articolo 48 di tale decreto al fine di prevedere che le prestazioni di lavoro accessorio non debbano dare luogo, con riferimento alla totalità dei committenti, a compensi superiori a 6.000 euro nel corso di un anno civile, nonché di applicare anche ai committenti imprenditori agricoli e ai committenti non imprenditori o professionisti l’ulteriore limite relativo alla prestazione di attività lavorative a favore di ciascun singolo committente per compensi non superiori a 2.000 euro annui; b) siano riformulate le disposizioni del successivo articolo 49, al fine di chiarire che nella comunicazione volta a tracciare le prestazioni di lavoro accessorio siano indicati anche il momento di inizio delle prestazioni e la loro collocazione temporale nelle singole giornate, nonché di estendere la disciplina ivi prevista per i committenti imprenditori o professionisti anche ai committenti imprenditori agricoli; c) siano individuate ulteriori misure volte ad assicurare l’effettiva occasionalità delle prestazioni di lavoro accessorio, specialmente nei casi in cui esse siano rese in favore di committenti imprenditori, verificando in particolare la possibilità di escludere il ricorso a tali prestazioni per attività che comportano lavorazioni pericolose o che richiedano particolare formazione professionale; d)siano riviste le disposizioni di cui all’articolo 48, comma 6, del decreto legislativo n. 81 del 2015 al fine di chiarire espressamente che è vietato il ricorso a prestazioni di lavoro accessorio nel settore delle costruzioni.

Infine, Gnecchi - insieme al presidente della commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano - propone oltre alla limitazione sull’uso dei voucher, anche il prolungamento della durata degli ammortizzatori sociali in deroga, la cancellazione del «massimo ribasso» negli appalti, norme contro il caporalato e per combattere il lavoro nero, la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela delle lavoratrici autonome in caso di maternità.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità