la vicenda

Salvi i dieci scialpinisti travolti dalla valanga in Austria

Maxioperazione di soccorso con 200 uomini in azione comprensorio sciistico di Lech Zürs (foto Ansa Epa)



INNSBRUCK. Sono state tutte recuperate vive le dieci persone travolte da una valanga ieri, giorno di Natale, nel comprensorio sciistico di Lech Zürs, nell’Austria occidentale. Nella notte di oggi, 26 dicembre, la comunicazione dell'esito positivo della vicenda, dopo la maxioperazione di soccorso che ha coinvolto oltre 200 uomini.

L’allarme era giunto intorno alle ore 15: la valanga si è staccata dal monte Trittkopf e ha raggiunto una pista da sci. Da subito si è temuto il peggio, considerando le persone coinvolte: dopo pochi minuti è stata recuperata una persona, ma per le altre nove sono state necessarie diverse ore di ricerche. Quattro persone sono ferite: un uomo è stato portato in elicottero all’ospedale di Innsbruck. 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità