la decisione

Australia: saluto e simboli nazisti vietati in tutto il Paese

In vigore da oggi legge nazionale, erano già banditi in 5 stati

ROMA


CANBERRA. Le autorità australiane hanno introdotto da oggi il divieto del saluto e dei simboli nazisti su tutto il territorio nazionale. "È ora illegale eseguire il saluto nazista in pubblico o esporre pubblicamente o smerciare simboli di odio nazista", ha affermato il procuratore generale australiano Mark Dreyfus in un comunicato citato dai media locali.

"Questa è la prima legislazione di questo tipo e garantirà che nessuno in Australia possa glorificare o trarre profitto da atti e simboli che celebrano i nazisti e la loro ideologia malvagia", ha aggiunto Dreyfus. I trasgressori di questa legge rischiano la reclusione fino a dodici mesi. Le autorità di cinque stati australiani avevano già vietato l'esposizione di simboli nazisti.













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità