Barbie Frida Kahlo, gli eredi attaccano Mattel

L'azienda non sarebbe stata autorizzata dai discendenti dell'artista

NEW YORK


NEW YORK. Frida Kahlo diventa una Barbie, e la famiglia dell'artista messicana si scaglia contro Mattel.

L'azienda in occasione della festa dell'8 marzo ha lanciato una nuova linea di Barbie ispirata a donne famose ed eroine di tutti i tempi, tra cui c'e' anche una bambola con le sembianze dell'icona femminista. I parenti della defunta artista, pero', dicono che Mattel non aveva l'autorizzazione per usare la sua immagine.

Dalla morte di Frida Kahlo, nel 1954, sono stati tantissimi i prodotti realizzati con le sue sembianze, dalla tequila ai lucidalabbra. E non è la prima volta che le attività commerciali della Frida Kahlo Corporation (che dice di detenere i diritti sull'immagine dell'artista) fanno arrabbiare i suoi discendenti.

"La signora Mara Romeo, pronipote di Frida Kahlo, è unica proprietaria dei diritti dell'immagine della pittrice messicana Frida Kahlo", ha detto la famiglia. Da Mattel, invece, hanno replicato che l'azienda "ha lavorato in stretta collaborazione con la Frida Kahlo Corporation













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità