CRISI DI GOVERNO

Conte si dimette, consultazioni al via da domani

Mattarella si riserva la decisione. Di Maio: "E' il momento della verità. Capiremo chi ama la Nazione"

ROMA


ROMA. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina, 26 gennaio, al Palazzo del Quirinale il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, il quale ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto.

Il presidente della Repubblica - annuncia la nota ufficiale del Quirinale - si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Le consultazioni avranno inizio nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio.

Il calendario delle consultazioni sarà reso noto in seguito.

Alle 13.15 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appena lasciato palazzo Giustiniani dopo aver incontrato per circa mezz'ora la Presidente Elisabetta Casellati.

"È il momento della verità, in queste ore capiremo chi difende e ama la Nazione e chi invece pensa solo al proprio tornaconto. Il MoVimento 5 Stelle rimane il baricentro del Paese e insieme al presidente Giuseppe Conte offriremo il nostro contributo per la stabilità. Questo è il nostro impegno, a questo fine stiamo lavorando. Rendiamoci conto di ciò che sta succedendo in Italia". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio sottolineando che Conte "ha appena rassegnato le dimissioni per via di una crisi di governo senza alcun senso"

 













Altre notizie

Attualità