lavoro

I dipendenti Luxottica lavoreranno quattro giorni a parità di stipendio

È il frutto di un accordo sperimentale sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil e le Rsu. Coinvolge 20mila lavoratori di sei stabilimenti, incluso quello trentino di Rovereto



AGORDO. Per 20 settimane l'anno i dipendenti degli stabilimenti Luxottica lavoreranno quattro giorni, restando liberi da venerdì a domenica, mentre per tutte le altre settimane si manterranno i 5 giorni lavorativi. Questo mantenendo lo stipendio di prima.

È il frutto dell'accordo sperimentale sottoscritto da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e le Rsu nell'ambito nuovo contratto integrativo aziendale.

Coinvolge tutti i lavoratori degli stabilimenti di Rovereto, Agordo (Belluno), Sedico (Belluno), Cencenighe Agordino (Belluno), Pederobba (Treviso) e Lauriano (Torino), per circa 20 mila dipendenti

La sperimentazione sarà avviata su base volontaria in alcuni reparti e costantemente monitorata. 

Cinque dei 20 venerdì liberi saranno scalati dai permessi retribuiti, mentre gli altri 15 saranno in carico all'azienda. Ai lavoratori in uscita, è previsto tra gli altri punti dell'intesa, verrà concesso il part time per tre anni con contributi pieni e i giovani che prenderanno il posto dei pensionandi non saranno più assunti a tempo parziale, come avvenuto finora, ma da subito a tempo pieno. 













Altre notizie

Attualità