In 200 con 400 mln in banca svizzera

Blitz della Guardia di Finanza, 18 manager indagati

MILANO


(ANSA) - MILANO, 7 NOV - Diciotto manager della banca svizzera Pkb Privatbank, che controlla anche l'italiana Cassa Lombarda, sono indagati in un'inchiesta del procuratore di Milano Francesco Greco e del pm Elio Ramondini che ipotizza i reati di riciclaggio e frode fiscale ed è nata dalle verifiche su 198 clienti italiani che hanno portato un totale di 409 milioni di euro a Lugano per nasconderli al Fisco e poi li hanno fatti 'riemergere' con la 'voluntary disclosure'. Perquisizioni nell'istituto sono state effettuate dalla Gdf di Milano.

L'ipotesi della Procura, come spiegato dal procuratore Greco, è che alcuni manager dell'istituto con sede a Lugano, i cosiddetti 'relationship manager', abbiano costituito una "rete" in Italia, con una "stabile organizzazione occulta", per procacciare clienti, aiutarli a portare i soldi all'estero e ad evadere il Fisco. E ciò, secondo gli inquirenti, anche grazie al fatto che in Italia ha sede Cassa Lombarda, che fa parte dello stesso gruppo. La procura sta "monitorando altri istituti esteri".













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità