LA PELLICOLA

Incidente nave a Venezia, 7 anni fa un film monito

"Teorema Venezia" è il titolo di un film del regista bolzanino Andreas Pichler, uscito nel 2012

BOLZANO


BOLZANO. "Teorema Venezia" è il titolo di un film del regista bolzanino Andreas Pichler, uscito nel 2012.

Protagonisti principali del film sono le navi crociera, come "metafora del turismo di massa nella città lagunare", spiega Pichler. La nave, che nel film si vede passare a pochi metri dai palazzi veneziani, è lo stesso modello della Msc Opera coinvolta nell'incidente di domenica.

"Da anni - lamenta Pichler - gli esperti mettono in guardia dal rischio che uno di questi giganti possa finire fuori controllo. Lo spostamento del porto verso Marghera sembrava cosa fatta, invece ancora nulla è successo. L'unica soluzione è lo spostamento fuori laguna", è convinto il regista del film pluripremiato, proiettato nei cinema nel mondo di lingua tedesca, in Canada e in Italia.

 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità