Il piano

Ipotesi 26 aprile: ristoranti aperti anche la sera, ok anche a cinema e teatri

Il governo pronto ad una prima graduale riapertura in anticipo, con limitazioni ben precise



ROMA. Dal 26 aprile dovrebbero riaprire i ristoranti anche la sera, ma solo all'aperto. E' quanto si apprende da fonti di governo al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. 

Dalla stessa data, il 26 aprile, anche teatri, cinema e spettacoli dovrebbero tornare a essere consentiti all'aperto. Al chiuso gli spettacoli dovrebbero essere consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio.

E' stato lungo e a tratti molto acceso il confronto tra i ministri nella cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi: la “road map” finale delle riaperture, spiegano più fonti di governo, è il frutto di una mediazione del premier Mario Draghi.

A quanto viene riferito, la discussione avrebbe visto schierarsi sul fronte più "aperturista” il leghista Giancarlo Giorgetti e Maria Stella Gelmini per Fi, con il sostegno di Elena Bonetti per Iv, sul fronte più 'prudente' il ministro della Salute Roberto Speranza, con Dario Franceschini per il Pd e Stefano Patuanelli per il M5s. Gli “aperturisti” si sarebbero battuti per il ritorno delle zone gialle dal 26 aprile, mentre gli altri ministri erano per un approccio più graduale, con una spinta maggiore alle aperture da maggio.

Il dibattito si sarebbe ripetuto su ogni singolo aspetto del dossier. Giorgetti in particolare avrebbe tenuto il punto: "Volete tenere chiuso, ma dove sono i dati che giustificano questa scelta?”, avrebbe detto ai colleghi. Alla fine la scelta di puntare su una "zona gialla rafforzata" dal 26 aprile, sarebbe il frutto della mediazione di Draghi. Una mediazione che anche i ministri più prudenti al termine della riunione giudicano "equilibrata", dal momento che si consentono le attività all'aperto, dove sono più bassi i rischi di contagio. Il presidente del Consiglio illustrerà a breve le scelte del governo sulle riaperture in conferenza stampa, con al fianco il ministro della Salute Roberto Speranza.

"Bene il ripristino delle zone gialle, bene le riaperture all'aperto per bar e ristoranti fino a sera. Il governo Draghi accoglie molte proposte di Forza Italia per ripartire. È un cambio di passo. Ora fare di più per lo sport". Lo scrive su Twitter, Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità