SHOAH

L'ebreo eroe Feingold compie 105 anni

Aiutò 100mila profughi: "Oggi toni della politica troppo accesi"

BOLZANO


BOLZANO. Compie oggi 105 anni Marko Feingold, l'austriaco sopravvissuto a quattro campi di concentramento che nell'immediato dopoguerra accompagnò dall'Austria verso l'Alto Adige 100 mila ebrei, diretti in Palestina. "Di certo non mi vanto di essere sopravvissuto a quattro campi di concentramento", dice l'austriaco all'ANSA.

A Feingold non piacciono i venti populisti che si avvertono in Europa. "Gli elettori - commenta - si fanno sempre meno problemi a votare partiti di destra e populisti, forse anche perché i 'vecchi' partiti non danno risposte ai veri problemi".

"Ho l'impressione che i politici non ci prendano sul serio, per loro siamo solo dei bambini. Si alzano sempre più i toni e rischiamo di schiantarci contro il muro", mette in guardia Feingold. "Il mio compito è sempre stato quello di portare testimonianza ai giovani, di metterli in guardia dai pericoli e di stimolarli ad analizzare sempre con attenzione le azioni della politica", dice il 105enne che ancora va nelle scuole a parlare.

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità