Mastandrea, film per Italia che resiste

Attore vince a Mosca il Silver George per la regia di 'Ride'



(ANSA) ROMA 26 APR - "Questo è il mio primo film, io sono un attore quindi essere premiato come regista mi sembra davvero molto. Oggi è un giorno molto importante in Italia e dedico questo film a tutti gli italiani che non si arrendono e che resistono". Così Valerio Mastandrea nel ricevere il Premio Silver George, per la migliore Regia al 41/o Festival Internazionale di Mosca per la sua opera prima, Ride.

Tra i giurati: Kim Ki-duk e Valia Santella, il regista turco Semih Kaplanoglu, l'attrice russa Irina Apeksimova e la finlandese Maria Jarvenhelmi. Ride, opera prima di Mastandrea, è un film con registri narrativi dal surreale al drammatico, e al centro una storia divisa tra morti bianche, ironia e dolore. Il film racconta della vigilia di un funerale e di una vedova di un operaio morto sul lavoro. "Oggi - ha detto Mastandrea - è difficile entrare in contatto con le proprie emozioni a causa di un sistema che dimentica presto. Non bisogna mai permettere di diventare passivi, di perdere il senso dell'umanità".













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità