Matisse-Picasso, rivali in Costa Azzurra

Nizza, apre mostra su amicizia e ispirazione comune ai 2 artisti

NIZZA (FRANCIA)


(ANSA) - NIZZA (FRANCIA), 22 GIU - Un gioco di specchi, una rivalità, un'amicizia e la sfida dell'emulazione: apre domani a Nizza, al Museo Matisse, una delle mostre più attese della stagione, "Matisse e Picasso, la commedia del modello", un titolo ispirato a una definizione dell'arte pittorica del poeta Louis Aragon.

La mostra è allestita nel prestigioso museo dedicato a Matisse a Nizza, impreziosito dalla donazione del nipote del pittore, Henri Matisse, la "Piscina", capolavoro in ceramica installato in una delle sale al piano terra. L'importanza dell'evento - che fa parte del programma culturale internazionale Picasso-Mediterranée - è stata sancita anche dallo stato francese, che ha elevato la mostra al rango di "Esposizione di interesse nazionale". "Per la prima volta - ha detto il sindaco di Nizza Christian Estrosi inaugurando la mostra - la nostra città dedica una grande mostra a Picasso, a poche decine di metri dall'atelier di Matisse, dove, negli anni Quaranta, Picasso si recava regolarmente in visita dall'amico e rivale".













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità