Morto partigiano 98enne Gennaro Di Paola

Sindaco, contribuì a liberare città da occupazione nazifascista

NAPOLI


(ANSA) - NAPOLI, 25 DIC - Il Gonfalone della città di Napoli, decorato per le Quattro giornate, accompagnerà per l'ultimo saluto Gennaro Di Paola, scomparso oggi a 98 anni a Massa di Somma (Napoli) dove ha visutto negli ultimi anni. Di Paola, evidenzia il Comune di Napoli, "giovanissimo combattè per le strade della nostra città per la liberazione dal nazifascismo".

Il sindaco Luigi de Magistris lo ricorda così: "È morto Gennaro Di Paola, partigiano, protagonista delle quattro giornate di Napoli del settembre del 1943. Gennaro, insieme a tantissimi napoletani, donne e uomini spesso nemmeno maggiorenni, contribuì a liberare Napoli dall'occupazione nazifascista. Ogni anno ci incontravamo in piazza per le commemorazioni ufficiali e cantavamo bella ciao. Un anziano fiero e dolcissimo, un partigiano vero. Ciao Gennaro, mi sei stato tanto caro".













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità