Onu, Italia cambi rotta su migranti

Alto commissariato: 'Norme e clima odio minacciano loro diritti'

ROMA


(ANSA) - ROMA, 22 NOV - "Le nuove norme e un clima di odio minacciano i diritti dei migranti in Italia": lo afferma un gruppo di esperti dell'Alto commissariato Onu per i diritti umani, in un rapporto pubblicato ieri, che fa "appello urgente al governo" perché cambi rotta. "Il giro di vite sulle leggi per i migranti, proposto dall'Italia, avrà un serio impatto sulle loro vite, ed è causa di grave seria preoccupazione", si legge nel testo. "Nella scorsa campagna elettorale alcuni politici hanno sostenuto spudoratamente la retorica razzista e xenofoba".

Da quando è al potere, "il governo italiano ha implementato le misure anti-migranti e di esclusione su cui aveva fatto campagna". Pur "comprendendo le sfide che l'Italia affronta a causa dell'assenza di un sistema efficace di solidarietà europeo", questo "non giustifica le violazioni dei diritti umani". Secondo il gruppo di esperti dell'Alto commissariato, "il governo deve rispettare i valori sanciti nella Costituzione italiana, e gli impegni internazionali sottoscritti".













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità