Orwell 'bocciato' per saggio sul cibo

British Council ripubblica il suo saggio sulla cucina Gb

ROMA


(ANSA) - ROMA, 7 FEB - E' stato uno dei più grandi scrittori del Novecento ma come critico gastronomico George Orwell fu bocciato dal British Council che oggi, a distanza di 70 anni, ha deciso di scusarsi. All'apice del successo, scrive il Times, l'autore di '1984' fu incaricato dall'istituto di tessere le lodi della 'british cuisine', un compito peraltro assai arduo nell'era pre gastro-pub e ristoranti stellati. Tanto che Orwell non poté fare altro che descrivere il celebre pudding come "sfortunatamente caratteristico della Gran Bretagna" e alcuni elementi delle abitudini alimentari del Regno Unito "barbari". E ancora "il pesce non è quasi mai ben cucinato" o "l'arte di condire mentre si cucina è sconosciuta". Il British Council non gradì il saggio del grande scrittore e gli inviò una lettera in cui lo respingeva considerando "il tema del cibo in fondo troppo delicato per essere affrontato in questi termini in tempi di povertà", dopo la Seconda Guerra mondiale.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità