POLITICA

Riforme istituzionali, Unterberger: “Scettici sul presidenzialismo”

Le parole della presidente del gruppo per le Autonomie al Senato, Julia Unterberger, dopo l'incontro con la presidente del consiglio, Giorgia Meloni: “L'Italia ha bisogno di una figura come Mattarella, che è un arbitro in certe situazioni di crisi”



ROMA. "Condividiamo in pieno l'obiettivo di dare stabilità al sistema politico italiano, capiamo e siamo convinti che si deve trovare una soluzione su questo fronte.

Se sia il premierato o come in Germania la sfiducia costruttiva si può discutere, l'unico punto su cui siamo scettici è il presidenzialismo".

Lo ha detto la presidente del gruppo per le Autonomie al Senato, Julia Unterberger, dopo l'incontro con la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, sulle riforme istituzionali.
"L'Italia ha bisogno di una figura come Mattarella, che è un arbitro in certe situazioni di crisi. Toccare il presidente della Repubblica non possiamo sostenerlo, per il resto siamo aperti al confronto", conclude Unterberger.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità