Scambio Flat-Tax Iva, per famiglie -8mld

Associazione commercianti,baratto fa vincere solo Erario

ROMA


(ANSA) - ROMA, 13 APR - L'eventuale "scambio" tra aumento dell'Iva e introduzione della Flat tax potrebbe costare alle famiglie otto miliardi. Lo afferma la Confesercenti dicendosi contraria all'aumento dell'imposta sul valore aggiunto.

"Uno scambio tra Flat Tax e Iva così come prospettato - si legge in una nota dell'associazione dei commercianti - non sarebbe alla pari: l'aumento delle aliquote Iva previsto dalle clausole di salvaguardia - e non corretto dal Def - porterebbe nel bilancio pubblico 27,5 miliardi aggiuntivi; di questi la riduzione Irpef ne restituirebbe al massimo 15, con una perdita solo per le famiglie di circa 8 miliardi di euro per le famiglie. "Uno scambio tra le due - sostiene Confesercenti - farebbe vincere solo il banco dell'Erario. Se infatti, da un lato, le famiglie potrebbero 'beneficiare' a regime, in media di circa 366 euro dal taglio Irpef derivante dalla Flat Tax, dall'altro, a parità di consumi, dovranno sborsarne 687 in più in virtù dell'aumento dell'Iva.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità