Sorteggio CSM? Ermini,"Incostituzionale"

Vicepresidente dell'organo di autogoverno dei giudici a Potenza

POTENZA


(ANSA) - POTENZA, 01 OTT - "Ho sempre detto che sono contrario al sorteggio, ma non abbiamo ancora affrontato il tema perché non è mai arrivata una richiesta di parere sul testo approvato dal Consiglio dei Ministri: quando arriverà, il Csm darà il suo parere". Così, stamani a Potenza, il Vicepresidente del Csm, David Ermini, a margine di una visita nel Palazzo di Giustizia, rispondendo alle domande dei giornalisti.

"Sono contrario - ha spiegato Ermini - perché ritengo sia incostituzionale, e penso che il Csm debba avere il ruolo stabilito dalla Costituzione, ovvero elettivo, di rappresentanza dei magistrati, di rafforzamento della magistratura in un sistema di democrazia liberale con la separazione dei poteri. Il sorteggio farebbe quindi diventare il Csm un organo burocratico, cosa che non è prevista dalla Costituzione". Ermini ha anche annunciato che sono in corso di espletamento le procedure per porteranno nuovi magistrati nel distretto di Potenza.













Altre notizie

Bolzano Hockey

Glen Hanlon resta alla guida dei Foxes

Contratto rinnovato per un altro anno all'allenatore canadese: «Felicissimo di iniziare una nuova stagione». Fabio Armani promosso associated coach (foto Hcb, Vanna Antonello)

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità