Strega: 57 opere segnalate, è record

Tanti editori con più titoli, il 17 marzo i 12 candidati

ROMA


(ANSA) - ROMA, 7 MAR - E' record assoluto di segnalazioni per l'edizione 2019 del Premio Strega con 57 opere presentate dagli Amici della Domenica, il gruppo storico della giuria del premio.

Sedici opere in più del 2018 quando si era registrato il boom di 41 libri presentati. Oltre un raddoppio di titoli, se si pensa che la media negli ultimi anni era stata di 25-26 segnalazioni, con picchi di 27 nel 2017 e nel 2016. L'effetto delle nuove regole stabilite dal Comitato direttivo e la possibilità, dal 2018, di essere presentati da un solo Amico della Domenica, non più da due come in passato, mai come quest'anno ha mostrato i suoi effetti.

Il Comitato direttivo, che sceglierà i 12 titoli che si disputeranno l'edizione 2019, si riserva anche di poter segnalare altre opere. Per la prima volta i dodici saranno annunciati il 17 marzo alle 12.30 alla Festa del Libro e della Lettura 'Libri Come', con un mese d'anticipo rispetto alla consuetudine per lasciare più tempo ai giurati di valutare le opere.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità