Svezia: mercoledì voto al Parlamento su prima donna premier

Ad Andersson manca ancora il sostegno del Partito della sinistra



(ANSA-AFP) - STOCCOLMA, 22 NOV - Il Parlamento svedese voterà mercoledì sulla designazione della leader del Partito socialdemocratico, Magdalena Andersson, come prima donna premier del Paese. Lo ha annunciato oggi il presidente del Parlamento. Tuttavia, rimane una possibilità che Andersson non ottenga i voti sufficienti, in quanto deve ancora assicurarsi il sostegno del Partito della sinistra nonostante i difficili negoziati degli ultimi giorni. La 54enne, attuale ministra delle Finanze, ha bisogno dei voti del partito per essere confermata al posto del primo ministro uscente Stefan Lofven. Andersson ha già ricevuto il sostegno dei partner della coalizione di governo, i Verdi, così come del Partito di Centro. In cambio del suo sostegno il Partito di sinistra ha però chiesto un accordo su pensioni più alte. "Noi socialdemocratici e verdi siamo ovviamente pronti a discutere ulteriori miglioramenti per coloro che hanno le pensioni più deboli", ha detto Andersson durante una conferenza stampa congiunta con lo speaker del Parlamento, Andreas Norlen. "La domanda è fino a che punto si può andare", ha aggiunto. (ANSA-AFP).













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità