Tav:giudici, arbitraria condotta polizia

Sentenza su scontri avvenuti nel 2015, No Tav assolti

TORINO


(ANSA) - TORINO, 16 LUG - Fu "illegittima" la condotta tenuta dalla polizia durante gli scontri avvenuti il 3 ottobre 2015 in Valle di Susa durante un'iniziativa No Tav. Lo scrive il tribunale di Torino nel motivare le assoluzioni di due attivisti accusati di resistenza e oltraggio: nel loro caso è stata applicata la causa di non punibilità per reazione a "un atto arbitrario".

Il movimento No Tav organizzò una "passeggiata" con 5 europarlamentari verso l'area presidiata dalla polizia. Dopo una trattativa si decise che i deputati (in "visita ispettiva") potevano proseguire il cammino insieme a 10/15 persone. Ma a quel punto, "verosimilmente per un difetto di comprensione tra i poliziotti", le forze dell'ordine tentarono ugualmente di bloccare i No Tav. "Nonostante non si fosse verificata alcuna situazione di pericolo per l'ordine pubblico - scrivono i giudici - la polizia attuò un'azione di pressione, di spinta e di respingimento anche con scudi che, al contrario, mise a repentaglio la sicurezza dei presenti".













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità