Vacanze, 52% italiani sceglie l'estero

Budget e durata sotto la media Ue, austriaci i più vacanzieri

ROMA


(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Sarà perché il bel tempo in Italia quest'anno si è fatto desiderare, ma sempre più connazionali (il 52% con un +4% sullo scorso anno) scelgono l'estero per le vacanze estive. Al contempo però gli europei continuano ad amare il Belpaese, che figura tra le 3 mete favorite. Inoltre le ferie degli italiani sono le più brevi d'Europa (circa 11 giorni).

Emerge dalla 19/a edizione del Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance. In particolare il 61% degli italiani dichiara che andrà in vacanza (la media europea è 63%). I vacanzieri austriaci sono in percentuale i più numerosi (70%), mentre i meno inclini alla possibilità di vacanze quest'anno sono spagnoli e portoghesi (fermi al 60%). Anche in fatto di budget, gli italiani sono sotto la media di spesa europea, in termini assoluti e in percentuale di crescita. In Europa si attesta infatti sui 2.019 euro (+3% sul 2018), con una crescita del +10% per la Francia e dell'+8% per la Spagna. Gli italiani dichiarano invece una media di spesa di 1.757 euro (-1% sul 2018).













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità