Storia

Venduto all'asta l'orologio di Hitler per 1,1 milioni di euro

Il risultato dell'asta di una Casa del Maryland, Alexander Historical Auctions



NEW YORK. La storia non guarda in faccia nessuno, soprattutto quando ci sono di mezzo gli affari.

E così una casa d'asta americana del Maryland, la Alexander Historical Auctions, ha venduto per 1,1 milioni di dollari l'orologio da polso appartenuto ad Adolf Hitler.

Secondo quanto riportato da Abc, l'orolgio è caratterizzato dalle iniziali AH e da una svastica.

Ignoto l'acquirente del cimelio, ma è stata fatta filtrare la nlotizia che ad acquistare l'orologio sarebbe stato un ebreo europeo.

Non erano mancate le proteste delle associazioni ebraiche che hanno criticato l'asta prima ancora della vendita. Tuttavia, la casa d'aste - che in passato ha venduto altri oggetti nazisti - ha spiegato ai media tedeschi che il suo obiettivo era quello di preservare la storia e che la maggior parte degli oggetti venduti viene conservata in collezioni private o donata ai musei dell'Olocausto.

L'orologio sarebbe stato regalato ad Hitler dal partito nazista nel 1933, anno della sua ascesa al potere in Germania. Recuperato nel maggio del 1945 da un soldato francese nell'ex residenza alpina di Hitler a Berchtesgaden, appena quattro giorni dopo il suicidio del dittatore, sarebbe rimasto in possesso della famiglia del soldato per decenni.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità