Venezuela:Ue ribadisce sostegno a Guaidò

Serve processo politico inclusivo che porti a presidenziali eque

BRUXELLES


(ANSA) - BRUXELLES, 4 GIU - Gli ultimi sviluppi in Venezuela hanno ulteriormente approfondito la lunga crisi istituzionale e politica e ridotto lo spazio democratico e costituzionale nel paese. Lo afferma in una nota l'Alto rappresentante Josep Borrell, a nome dell'Unione europea. "Come già affermato l'Ue ritiene che la sessione di voto che ha portato alla 'elezione' di Luis Parra non sia stata legittima", in quanto "non ha rispettato i principi costituzionali democratici". L'Ue "continua a sostenere pienamente Juan Guaidò come presidente dell'Assemblea nazionale" e "respinge le intimidazioni, la violenza e le decisioni arbitrarie contro i suoi membri".

Nella nota si ritiene "inaccettabile la crescente repressione politica e il deterioramento della situazione dei diritti umani" e si ribadisce che una "via di uscita sostenibile dalla crisi venezuelana può essere raggiunta solo attraverso un processo politico inclusivo che porti a elezioni presidenziali libere ed eque".













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità