HOCKEY EBEL

A Bolzano arriva il top-player Nordlund

Il penultimo tassello straniero per la difesa è un pezzo da 90 che arriva direttamente dalla DEL: il nuovo ingaggio biancorosso è Markus Nordlund



BOLZANO. Markus Nordlund, esperto difensore finlandese di stecca sinistra classe 1985, è un marcantonio di 193 cm x 96 kg che dovrà garantire qualità, esperienza e fisico alla retroguardia biancorossa. Voluto fortemente da coach Suikkanen, Nordlund è una pedina che sa abbinare al meglio la fase difensiva e quella offensiva grazie alle sue abilità di controllo del disco, alla sua visione di gioco e al suo tiro dalla blu: per questo motivo può risultare un’arma preziosa non solo in penalty killing, ma anche in powerplay.

Nonostante la sua stazza, il finlandese è dotato di grande mobilità, è un buon pattinatore e sa cosa vuol dire giocare di squadra: non solo, ha anche un spirito vincente e ha scelto Bolzano proprio perché voleva approdare in una società che avesse le stesse caratteristiche nel suo dna. Cresciuto nelle giovanili del Lukko, Nordlund fa il suo esordio in prima squadra e quindi in Liiga nel 2005. L’anno dopo ottiene un contratto in Mestis, con il FPS, alternandosi anche nel primo campionato finlandese tra KalPa e Lukko. Torna qui in pianta stabile nel 2007, per poi trasferirsi per tre stagione al TPS Turku: sotto la guida di coach Kai Suikkanen, che ritroverà quest’anno a Bolzano, vince il campionato nel 2009/10. L’anno successivo, l’ultimo con il TPS, mette a segno 36 punti in 55 partite, vincendo lo Juha Rantasila Trophy come difensore con il maggior numero di goal segnati (16): numeri che gli permettono di registrare tre presenze con la Nazionale finlandese durante l’Euro Hockey Tour. Dopo due stagioni con lo Jokerit e un avvio di stagione 2013/14 in Mestis con il Kiekko-Vantaa, Nordlund lascia la sua terra natale per trasferirsi in Svizzera, tra le fila dell’Ambrì Piotta, dove in 37 partite centra 4 goal e 10 assist. Gioca e vince anche la Spengler Cup con il Ginevra, poi passa in SHL, primo campionato svedese, con il Djugardens IF (13 punti in 46 partite), con cui gioca anche la Champions Hockey League. Dopo una nuova parentesi ad Ambrì, torna in Finlandia con il Vaasa Sport. Nella stagione scorsa il difensore ha vissuto la prima esperienza in DEL, con i Krefeld Pinguine, mettendo a segno 25 punti in 50 partite (6+19).













Altre notizie

Attualità