Andrea Pirlo nuovo allenatore della Juventus Under 23

Torino. Ha vinto la Coppa Italia di Serie C e adesso tenterà l’assalto alla Serie B con i playoff, ma la Juventus Under 23 è già nel futuro e soprattutto si trasforma nel miglior progetto per...



Torino. Ha vinto la Coppa Italia di Serie C e adesso tenterà l’assalto alla Serie B con i playoff, ma la Juventus Under 23 è già nel futuro e soprattutto si trasforma nel miglior progetto per lanciare i giovani. Non solo intensi come giocatori, visto che ora ci sarà un debuttante di lusso alla guida della seconda squadra bianconera.

Dopo mesi di voci e ipotesi, è arrivata la conferma: Andrea Pirlo sarà il nuovo allenatore della Juve U23 per la stagione 2020/2021.

Il regista campione del mondo ritrova così i bianconeri cinque anni dopo l’addio in lacrime per la finale di Champions persa a Berlino contro il Barcellona. E nei giorni in cui la Juve proprio dal Barça ingaggia per 82 milioni di euro un centrocampista di talento come Arthur, cedendo ai blaugrana Pjanic per 65, arriva la conferma di un progetto che alza la qualità e inaugura la nuova vita di Pirlo. Aveva conseguito il patentino di allenatore due anni fa, insieme a Toni e Montero, ed ora prenderà il posto di Fabio Pecchia, nel segno di una tradizione internazionale che fa delle seconde squadre palestre di allenatori e non solo di campioni: basti pensare a Pep Guardiola e Zinedine Zidane, partiti dalle serie minori rispettivamente con il Barcellona B e il Real Madrid Castilla.

Come secondo potrebbe esserci Roberto Baronio, lui e Pirlo sono legati da un'amicizia di vecchia data. Si conoscono da bambini, da quando avevano dieci anni. Insieme hanno poi vinto il torneo di Viareggio col Brescia nel 1996 e quattro anni dopo il trionfo agli Europei con la Nazionale Under 21. Ora invece potrebbero cominciare, ancora una volta uniti, una nuova avventura in panchina.

La Juventus Under 23 si rinnova profondamente con Pirlo, che in 4 anni da giocatore ha vinto 4 scudetti diventando un simbolo della rinascita bianconera nell’era di Andrea Agnelli, mentre il club in questi giorni sta piazzando anche i suoi migliori giocatori con un grande giro di plusvalenze. Dal Manchester City arriva il portoghese Correia, mentre Simone Muratore (fresco di debutto in Serie A) è stato ceduto all’Atalanta per 7 milioni e l’attaccante Stephy Mavididi passa ai francesi del Montpellier per 6,5 milioni di euro. Con il Pisa c’è già stato lo scambio di portieri Loria-Gori, mentre il senegalese Kaly Sene andrà al Basilea.















Altre notizie

Attualità