Bolzano, in Ungheria per rialzarsi 

Ice Hockey League. Capitan Bernard suona la carica dopo la sconfitta patita in casa per mano del Graz: «Ci è mancata la grinta, ognuno deve fare qualcosa in più». Fehervar protagonista di un buon avvio di stagione, coach Ireland potrebbe riproporre Irving a difesa dei pali 


THOMAS LACONI


Bolzano. Riavvolgere il nastro e ripartire di slancio. La campagna dell’Est del Bolzano riparte da pochi ma significativi propositi. I biancorossi, dopo il primo ko di questa stagione, ricominciano dal ghiaccio di Székesfehérvár il loro percorso di crescita. Si gioca oggi alle 17:30 (diretta su Radio HCB) e per i Foxes sarà una sfida dal sapore speciale, con tanti ex schierati dall’altra parte del ghiaccio (Petan, Hargrove, Geiger e Campbell) pronti a fare lo sgambetto alla truppa di Ireland. Dalla tre giorni lontano da casa (dopo l’Ungheria, martedì Bernard e compagni saranno a Bratislava), il Bolzano vuole trarre profitto, fare punti e migliorare tante piccole cose, che venerdì sera hanno complicato, e non poco, la corsa alla quarta vittoria di questa annata. Non sarà facile contro gli ungheresi, su un ghiaccio tradizionalmente ostico, in un ambiente però che non si rivelerà, almeno questa volta, eccessivamente ostile, viste le limitazioni al pubblico anti Covid-19 imposte anche in Ungheria. I biancorossi sono pronti a cancellare la serata contro il Graz, dalla quale però Ireland ha cercato di trarre i dovuti spunti. Prevedibile, nonostante l’euforia della vigilia legati ai tanti ritorni, che l’obiettivo del Bolzano, almeno per ora, sia quello di ritrovare la squadra al gran completo, riportando tutti allo stesso livello di condizione. Ci vorrà tempo, ma davanti a sé la Ireland-band ha tanti appuntamenti per raggiungere in fretta questo fondamentale obiettivo.

Bernard: «Tutti noi dobbiamo migliorare»

Il Bolzano è salito già nella mattinata di sabato sul pullman diretto verso l’Ungheria, da dove ripartirà subito dopo la sfida odierna per raggiungere Bratislava. Capitan Anton Bernard lancia un messaggio chiaro alla squadra: per crescere e migliorare serve evidentemente di più. «Contro il Graz ci è mancata la grinta e la cattiveria delle ultime partite – spiega – ci siamo un po’ rilassati visto il rientro dei tanti ragazzi assenti nelle ultime tre settimane: questo è inaccettabile. Loro hanno vinto con merito, ce la siamo giocata a lungo, ma evidentemente a livello di prestazione ci è mancato qualcosa e non abbiamo certo disputato una bella gara. Bisogna crescere, ognuno deve fare qualcosa in più già nelle prossime due gare che disputeremo lontano dal Palaonda».

Attenzione agli ungheresi

Il Fehervar, nel mercato più complicato e difficile di sempre, è riuscito ad allestire una rosa di tutto rispetto e i risultati, almeno per ora, stanno premiando l’unica compagine magiara dell’Ice Hockey League. Il Fehervar è reduce dalla brillante e meritata vittoria sulla pista del fanalino Villach e dall’inizio dell’anno ha messo in cascina otto punti in sette gare. Il blocco più pericoloso è quello formato dal centro Janos Hari affiancato dai grandi ex Colton Hargrove e Alex Petan. L’uomo el momento in casa ungherese, però, è Csanad Erdely: quattro gol in cinque gare disputate e doppietta a Villach.

Irving titolare, Frigo e Tauferer

Ireland potrebbe apporre qualche variazione al line-up visto venerdì sera contro i 99ers. Il coach nordamericano, a livello di scelte, potrebbe concedere l’esordio in stagione a Leland Irving, al posto di Fazio. In difesa out Ivan Tauferer, mentre in avanti marcherà ancora visita Luca Frigo. L’attaccante piemontese, non al meglio, salterà anche la sfida contro Bratislava, pronto per tornare in pista venerdì prossimo, nell’attesissima sfida in Via Galvani contro Linz.

Il big-match di giornata è l'anticipo delle 16.30 tra Red Bull Salzburg e Vienna Capitals, sfida da tripla. Da seguire anche Graz-Bratislava, chiudono il programma Klagenfurt-Innsbruck e Dornbirn-Villach.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità