Borghi (Bolzano Nuoto), prima medaglia agli assoluti

Bolzano. Giovanni Tocci concede il bis, vince anche dal trampolino olimpico e s’infila al collo la seconda medaglia d’oro in due giorni agli Assoluti Open estivi di tuffi a Bolzano, ai quali c’è...



Bolzano. Giovanni Tocci concede il bis, vince anche dal trampolino olimpico e s’infila al collo la seconda medaglia d’oro in due giorni agli Assoluti Open estivi di tuffi a Bolzano, ai quali c’è gloria anche per Elena Bertocchi (oro dal trampolino da un metro), per la millennial Sarah Jodoin Di Maria (tricolore dalla piattaforma) e pure per la beniamina di casa Sara Borghi, bronzo da un metro.

Compagne di sincro contro

Ad aprire il programma delle finali della seconda giornata sono le campionesse d'Europa dei tre metri sincro, Elena Bertocchi e Chiara Pellecani, questa volta a confronto sul trampolino da un metro. Bertocchi va subito avanti, con 163.40 al terzo salto, mentre Chiara Pellacani (144.55) paga l’errore iniziale nell’uno e mezzo indietro. Bertocchi sporca il suo ultimo tuffo (uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo) ma il vantaggio è tale da consegnarle comunque il titolo, con 260.30 punti. Pellacani ritrova fiducia ed è seconda con 11.30 di ritardo dalla compagna di nazionale (248.95), seguita in terza piazza con 247.80 punti dalla beniamina di casa Sara Borghi, a un “nulla” dall’argento: la prestazione vale comunque la prima medaglia ai campionati assoluti alla portacolori della Bolzano Nuoto.

La doppietta di Tocci

Il programma si chiude con la finale dal trampolino da tre metri maschile, che s’intreccia con i tuffi che assegnano il titolo della piattaforma femminile. Giovanni Tocci, già oro mercoledì da un metro, prende subito il largo e con i primi due salti totalizza 160.20 punti (doppio e mezzo ritornato da 8 1/2 e triplo e mezzo avanti da 9). Lorenzo Marsaglia gli resta in scia con gli stessi salti (141.90), per poi calare nel finale e chiudere terzo ex aequo con Tommaso Rinaldi. Ad approfittarne è l’altro giovane talento del team azzurro Andreas Sargent Larsen (389,65). Il titolo va a Tocci, che chiude senza sbavature con 433,50 punti.

Piattaforma femminile

La finale femminile dalla piattaforma, invece, si apre nel segno del testa a testa tra Flavia Pallotta e Noemi Batki, che dopo due tuffi sono sono divise da 20 decimi di punto. Batki piazza il sorpasso su Pallotta con il doppio indietro e un avvitamento e mezzo, pur subendo una penalità, ma al comando della classifica provvisoria (con 150 punti) c'è l'altra azzurra Sarah Jodoin Di Maria, grazie ai 60.90 punti guadagnati con il doppio e mezzo indietro. Il quinto salto è decisivo: la Batki scivola terza, Maia Biginelli con un gran finale supera Pallotta (che sbaglia il quarto tuffo) ed è seconda con 255.55 punti. Il titolo, con 273,20 punti, va però alla millennial Sarah Jodoin Di Maria, che un anno fa fu quarta al Grand Prix di Bolzano.

Oggi ultima giornata

Oggi ultima giornata di gare con sei finali dirette, trasmesse su Rai Sport + HD a partire dalle 11. Di seguito i podi delle gare di ieri.

1 METRO FEMMINILE: 1. Elena Bertocchi (Esercito/Can Milano) 260.30; 2. Chiara Pellacani (Mr Sport Flli Marconi) 248.95; 3. Sara Borghi (Bolzano Nuoto) 247.90.

3 METRI MASCHILE: 1. Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto) 433.50; 2. Andreas Sargent Larsen (CC Aniene) 389.65; 3. Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Aniene) 375.75; 3. Tommaso Rinaldi (Marina Militare/Mr Sport Flli Marconi) 375.75.

PIATTAFORMA FEMMINILE: 1. Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/Mr Sport Flli Marconi) 273.20; 2. Maia Biginelli (Fiamme Oro) 255.55; 3. Noermi Batki (Esercito/Triestina Nuoto) 242.85. L.F.













Altre notizie

Attualità