Calcio

Bozner-Virtus resta in contemporanea con l’Fc Alto Adige

Il match del Talvera non potrà essere anticipato al sabato ma si giocherà domenica mentre al Druso ci sarà la Lega Pro


di Andrea Anselmi


BOLZANO. La volontà ci sarebbe anche stata, da ambo le parti, ma si è manifestata troppo tardi, scontrandosi con impedimenti più di natura organizzativa che di regolamento. Insomma, per giocare d’anticipo, ovvero di sabato pomeriggio, sono mancati i cosiddetti tempi tecnici. Le due società si sono sentite più volte nella giornata di ieri, ma hanno dovuto arrendersi dinanzi all’evidenza. In soldoni, la stracittadina d’Eccellenza fra Bozner e Virtus Bolzano si giocherà domenica al Talvera con inizio alle 14.30 e, quindi, in contemporanea con Alto Adige – Cremonese, big match del campionato di Lega Pro, di scena al Druso a partire dalle 15. Un vero peccato, soprattutto per gli sportivi bolzanini che avrebbero voluto assistere ad entrambi i match e che invece dovranno scegliere, e in quest’ottica Alto Adige – Cremonese potrebbe farsi preferire per qualità di interpreti e categoria.

L’Alto Adige sta vivendo il suo miglior momento da inizio stagione. La squadra di Stroppa è reduce da quattro risultati utili consecutivi (2 vittorie in trasferta e altrettanti pareggi casalinghi) e – al pari della Cremonese che la precede di un punto – è entrata in orbita playoff. Anzi, a ben vedere i biancorossi distano appena due lunghezze dal secondo posto. Quella contro la Cremonese è una sorta di prova del nove. Vuoi perché i biancorossi in casa non vincono da oltre due mesi, vuoi perché battendo i grigiorossi Tulli e compagni potrebbe davvero iniziare a pensare in grande. Insomma, partitissima al Druso, con Bassoli e Kirilov che vestiranno i panni degli “ex”.

Ma anche il derby fra Bozner e Virtus Bolzano ha i suoi buoni motivi d’interesse. Non solo per la classifica o per la rivalità cittadina. Suggestiva, anzitutto, la sfida fra le panchine o per meglio dire fra i due allenatori. Flavio Toccoli e Luca Lomi, oltre ad essere molto amici, sono stati anche compagni di squadra nell’Alto Adige. E per due stagioni, quelle che – nell’immaginario collettivo – vengono ricordate e rievocate come le più coinvolgenti e appassionanti della storia sportiva dell’Alto Adige, senza per questo motivo disconoscere che i migliori risultati sportivi sono stati ottenuti un decennio più tardi sotto la gestione Baumgartner-Pfeifer, quando – cioè – il club biancorosso ha dapprima conquistato la promozione in C1 (stagione 2009-2010) e poi sfiorato l’ascesa in serie B nella doppia finale-playoff contro la Pro Vercelli (stagione 2013-2014). Ma indelebili nella memoria dei tifosi biancorossi rimarranno – sempre – il campionato di serie D vinto dall’Alto Adige nella stagione 1999/2000 e lo sbarco fra i professionisti – in C2 - nella stagione successiva. Due stagioni, consecutive, nelle quali Lomi era il capitano dell’Alto Adige e Flavio Toccoli una sorta di Fabian Tait dei giorni nostri, provenendo anche il “Lupo” da categorie dilettantistiche, addirittura dall’Eccellenza.

Ma Bozner – Virtus è anche la partita che oppone i due migliori attacchi del campionato. Il primato assoluto spetta al Bozner che ha segnato la bellezza di 34 reti, di cui 28 a firma della migliore coppia- gol dell’Eccellenza, ovvero Bertoldi (capocannoniere con 17 centri) e Degasperi (9). La Virtus, invece, di gol ne ha segnati 28, di cui – però – ben 16 nelle 6 partite della gestione Lomi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità