Carolina conquista il bronzo olimpico - Le foto - Caro e il tricolore, le foto

La Kostner terza nel pattinaggio artistico a Sochi 2014. Oro alla russa Sotnikova e argento alla coreana Yu-Na Kim



Carolina Kostner ha vinto la medaglia di bronzo nel pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Sochi 2014 con un punteggio finale di 216.73. La medaglia d’oro è andata alla russa Adelina Sotnikova con 224.59, argento alla coreana Yu-Na Kim con 219.11.

xxx

«Ho dato tutta me stessa, è un sogno». Sono queste le prime parole di Carolina Kostner, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi nel pattinaggio artistico. «Ho solo pensato a lasciarmi andare e non ad altro. Ho dato tutta me stessa, è un sogno. Sono contentissima: è stata una gara magica per me. Tutto il cammino verso questa medaglia, dalla preparazione a oggi, è stato magico".

bbbb

"Sono contenta per tutta la gente che mi è stata vicina e per me: per i tanti sacrifici tanti. Dediche? Ancora non ho deciso. Avevo sassolini da togliermi? No: sono entrata in pista concentrata solo per fare del mio meglio. È vero, ho pensato anche di smettere; ma chi mi circonda mi ha sostenuto tanto e mi ha convinto a continuare. Il team alle mie spalle mi ha protetto e mi ha coccolato parecchio anche in questi giorni", ha aggiunto la 27enne, che, sulla pista russa di pattinaggio su ghiaccio, ha conquistato la prima medaglia olimpica della sua carriera".

kkkk

Triple congratulazioni dalla giunta provinciale di Bolzano per la medaglia di bronzo conquistata da Carolina
Kostner alle Olimpiadi di Sochi. Il presidente Arno Kompatscher, l'assessore allo sport Martha Stocker e l'assessore ladino Florian Mussner sottolineano la grande impresa di Carolina, definita «la perfetta ambasciatrice della nostra Provincia». «Il suo grande risultato riempie di gioia tutti gli altoatesini - sottolinea Kompatscher - e rappresenta il coronamento di una straordinaria carriera, nel corso della quale Carolina Kostner è sempre riuscita a rimanere ai vertici di una disciplina nella quale ciò non è per nulla scontato. Mi ha sempre affascinato la capacità della Kostner di coniugare grazia, eleganza ed eccellenza nelle prestazioni sportive, caratterizzandosi sempre come persona umile nonostante l'enorme popolarità». Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore allo sport Martha Stocker, che si dice «personalmente orgogliosa come altoatesina, ma soprattutto felice per Carolina Kostner, che ha aggiunto al suo già straordinario curriculum l'ultima medaglia che le mancava: forse quella più importante». Florian Mussner, infine, parla della pattinatrice azzurra come della «perfetta ambasciatrice dell'Alto Adige, e in maniera particolare delle vallate ladine. La sua classe e la sua naturalezza fanno di lei uno straordinario biglietto da visita per la nostra terra». L'assessore ladino conclude sottolineando che «già solo il fatto di avere tanti atleti gardenesi e badioti alle Olimpiadi rappresenta una grande soddisfazione, il raggiungimento di una medaglia così prestigiosa è la ciliegina sulla torta».

yyy













Altre notizie

Attualità