Atletica

Corsa in montagna, Pattis oro e argento agli Europei

L'altoatesino chiude al secondo posto la gara Juniores, ma è primo con la squadra azzurra



KAMNIK (SLOVENIA). I campionati europei di corsa in montagna, disputati a Kamnik in Slovenia, si sono aperti con una bella soddisfazione per Daniel Pattis. Il 19enne di Tires nella competizione a squadre si è laureato campione d’Europa Juniores, mentre nella prova individuale ha conquistato il secondo gradino del podio.  A Kamnik Pattis ha così conquistato due medaglie. Nella classifica a squadre Juniores, l’altoatesino si è laureato con Andrea Prandi (3°), Andrea Rostan (7°) e Matteo Bonzi (12°) campione d'Europa. Contavano i tre migliori risultati. L’Italia si è imposta sui detentori del titolo della Turchia e sulla Francia. Per Pattis è il primo titolo europeo.
 
Oltre a questo successo, l'altoatesino ha conquistato anche un secondo posto nella prova individuale. Pattis, l’anno scorso quarto, ha chiuso i 8,3 chilometri in 47.30 minuti, ottenendo la seconda piazza, a soli 23 secondi dal neo campione europeo, il rumeno Gabriel Bularda. Più staccato invece il compagno di squadra di Pattis, Andrea Prandi, terzo in 48.22 minuti.
 













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità