Delta Informatica, Cumino-Piani diagonale principale

Trento. Nelle mani di Maria Luisa Cumino. La Delta Informatica Trentino ha trovato la propria regista: a raccogliere l’eredità di Elisa Moncada e Barbora Kosekova sarà la 28enne alzatrice di Chieri,...



Trento. Nelle mani di Maria Luisa Cumino. La Delta Informatica Trentino ha trovato la propria regista: a raccogliere l’eredità di Elisa Moncada e Barbora Kosekova sarà la 28enne alzatrice di Chieri, che sbarca nel capoluogo dopo tre stagioni trascorse in Serie A1 con Legnano (una) e Busto Arsizio (due). Sarà la Cumino, volto assai noto in regione per aver militato per aver indossato per due stagioni la maglia del Neruda Bolzano (in B1 e in A2), a completare la diagonale palleggiatrice - opposto con la confermatissima Vittoria Piani, la cui permanenza a Trento è stata ufficializzata proprio ieri.

Le parole della Cumino

«Sono molto felice di approdare alla Delta Informatica Trentino – spiega la Cumino nella sua prima dichiarazione ufficiale dopo l’approdo in gialloblù –, in una realtà che ben conosco sin dai tempi in cui giocavo a Bolzano. Si tratta di una società che ho sempre stimato e apprezzato per serietà e professionalità, peculiarità importanti che mi hanno spinto ad accettare rapidamente la proposta ricevuta dalla dirigenza trentina. La scelta di venire a Trento è stata dettata da motivi tecnici ma anche personali: considero questa un’occasione importantissima per tornare a giocare con continuità e mettere a frutto tutto ciò che ho imparato nelle recenti esperienze in Serie A1 e, aspetto non secondario, con il trasferimento potrò avvicinarmi al mio fidanzato, che abita a Bolzano».

La Cumino ha cominciato a giocare in prima squadra giovanissima a Genova, per poi trasferirsi nel 2008 ad Asti, dove è rimasta per quattro stagioni, giocando prima in C e poi per tre anni in serie B1. Dopo l'esperienza biennale a Bolzano, la Cumino ha vestito le casacche di Maglie (B1), Soverato (A2) e Settimo Torinese (A2), per poi approdare in A1 nel 2017 a Legnano. Nelle ultime due stagioni, infine, l'alzatrice piemontese ha difeso i colori della Unet E-Work Busto Arsizio, affiancando Alessia Orro in cabina di regia. Un innesto importante: toccherà alla regista piemontese innescare tutte le attaccanti a disposizione di Matteo Bertini, tra cui ci sarà certamente anche Vittoria Piani, che ha deciso di sposare nuovamente il progetto Delta Informatica.

La conferma della Piani

«A Trento mi sono trovata davvero bene – spiega Vittoria – e sono particolarmente felice di poter proseguire questo matrimonio. Quando si sta così bene non c’è motivo di cambiare e, allora, sono pronta per affrontare un’altra stagione: vogliamo farci trovare pronti per recitare, nuovamente, un ruolo di primissimo piano ed essere nuovamente protagoniste». D.L.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità