Dieci giorni di allenamenti sull’Aloch per gli slalomisti azzurri

Pozza di fassa. È arrivata già da qualche giorno in Val di Fassa la prima conferma degli allenamenti del gruppo atleti di Coppa del Mondo maschile di slalom della Fisi, che effettuerà una lunga...



Pozza di fassa. È arrivata già da qualche giorno in Val di Fassa la prima conferma degli allenamenti del gruppo atleti di Coppa del Mondo maschile di slalom della Fisi, che effettuerà una lunga sessione a Pozza di Fassa dal 9 al 19 dicembre 2020, compresa anche la presenza ai due slalom di Coppa Europa previsti per il 17 e 18 dicembre prossimi, che si svolgeranno di giorno, in orario diurno e non notturno come di consuetudine. Il responsabile tecnico della squadra azzurra Jacques Theolier, ha convocato Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Manfred Mölgg, Simon Maurberger, Alex Vinatzer e naturalmente i due atleti di casa, testimonial sportivi della val di Fassa, ovvero Stefano Gross e Federico Liberatore.

Gli allenamenti sono ovviamente finalizzati ai due slalom di Coppa del Mondo in programma lunedì 21 dicembre in Alta Badia e martedì 22 dicembre a Madonna di Campiglio e ai numerosi appuntamenti che seguiranno nel mese di gennaio 2021.

La pista Aloch verrà preparata adeguatamente, e quindi barrata, già da oggi dai tecnici federali, per permettere allenamenti secondo gli standard necessari agli atleti di Coppa del Mondo di sci alpino.

Stante la situazione pandemica, lo Ski Stadium Aloch sarà sottoposto a strette misure e regolamenti antiCovid, che limiteranno anche l’accesso alla zona d’arrivo, per garantire agli atleti e ai tecnici allenamenti in massima sicurezza come previsto dai regolamenti Fis e Fisi in vigore.

Sono otto con lo Ski Stadium Aloch, i tracciati scelti dai tecnici della Fisi per gli allenamenti della Nazionale di sci alpino, destinati anche allo svolgimento di competizioni internazionali in Val di Fassa. La collaborazione tra la Federazione Italiana Sport Invernali e la Val di Fassa è intensa e proficua già da diversi anni, tanto che dal 2016 la valle ladina si può fregiare ufficialmente del marchio “centro federale Fisi”. Il riconoscimento è dovuto al progetto “Piste Azzurre” (attivo dal 2006) che vede, nel corso dell’inverno, la messa a disposizione, oltre che delle piste per gli allenamenti degli atleti della Nazionale di sci alpino – otto i tracciati dalle caratteristiche tecniche elevate, distribuiti nelle skiarea valligiane – anche dell’ospitalità alberghiera. Per questo in Val di Fassa gli atleti azzurri dello sci alpino sono di casa.













Altre notizie

Attualità