olimpiadi

Dominik Fischnaller: «Dedico la medaglia a mio cugino Kevin». I complimenti di Malagò: «Ci tenevamo tantissimo»

L’altoatesino raggiante dopo la conquista del bronzo nello slittino: «È stata una settimana davvero difficile quando hanno trovato positivo mio cugino Kevin, ho avuto paura come tutta la squadra. Mi è mancato averlo al mio fianco in gara»

LA VITTORIADominik Fischnaller vince la medaglia di bronzo

LE IMMAGINI: il trionfo dell'altoatesino nello slittino



BOLZANO.  «È stata una settimana davvero difficile quando hanno trovato positivo mio cugino Kevin, ho avuto paura come tutta la squadra. Mi è mancato averlo al mio fianco in gara, e a lui dedico la medaglia». Così lo slittinista azzurro Dominik Fischnaller dopo il bronzo a Pechino. «Ho fatto due bellissime manche senza errori, nella terza sono stato un po' lento all'arrivo e nell'ultima ho giocato la mia ultima carta perché preferivo arrivare decimo che di nuovo quarto. Quei 2 millesimi di PyeongChang son sempre nella mia testa per gli ultimi 4 anni. Ora finalmente posso lasciarmeli alle spalle».

La felicità di Dominik Fischnaller: medaglia di bronzo a Pechino

L'azzurro Dominik Fischnaller è medaglia di bronzo nello slittino (singolo maschile) alle Olimpiadi invernali di Pechino. Si tratta della terza medaglia per l'Italia dall'inizio dei Giochi invernali.

«E' una medaglia alla quale tenevamo tantissimo. Ci avevamo puntato già quattro anni fa a PyeongChang. Purtroppo in Corea Dominik fu beffato per soli due millesimi di secondo. Oggi si è preso la sua grande rivincita. Sono felice per lui, per Armin, per la Federazione»: cosi' il presidente del Coni, Giovanni Malagò, esulta per il bronzo dell'azzuirro nello slittino. «Hanno lavorato seriamente e duramente in questi anni -aggiunge Malagò - e oggi possiamo dire che l'Italia ha trovato l'erede di Zoeggeler, soprattutto in prospettiva Milano Cortina 2026». «Considerando che in Italia non abbiamo una pista, questa medaglia si può definire quasi un miracolo», aggiunge Malagò. «Permettetemi infine di rivolgere un saluto allo sfortunato Kevin - la conclusione del presidente del Coni, in riferimento all’altro Fischnaller, cugino di Dominik e positivo al Covid a ridosso della gara - a lui do appuntamento tra quattro anni a Cortina».

«Che bella emozione!!! Bravo @DominikFisch. Un bronzo che conferma la grande tradizione dello slittino azzurro». Così Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, sul proprio account ufficiale di Twitter. «Che bella emozione!!! Bravo @DominikFisch. Un bronzo che conferma la grande tradizione dello slittino azzurro». Così Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, sul proprio account ufficiale di Twitter.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità